©2015 Sganzisgatto
Genere: Commedia musicale con musica dal vivo Durata: 1 ora e 30 min circa. Posizione SIAE: Testo non tutelato, musiche tutelate. Ingombro scenografie: Adattabile a qualsiasi tipo di contesto sia in teatro che all’aperto. Direzione Artistica e Regia: Compagnia Teatrale Sganzisgatto. Drammaturgia: Alessandra Cecconi. Cast: Niccolò Bracci, Alessandra Cecconi, Benedetta Bruno, Stefano Torriti, Raffaella Micelli, Francesca Tani. Strumenti: Dario Gozzini al pianoforte, Michele Trentecosti alla batteria, Stefano Cipollini Al Contrabbasso, Elina Frascati al clarinetto, Marco Ferralli al sax e secondo clarinetto, Gianmarco Alderotti al trombone. Arrangiamenti: Dario Gozzini, Niccolò Bracci. Coreografie: Francesca Tani. Scenografie: Cristian Colella, Niccolò Bracci, Marco Sacchetti.   Progetto Luci: Marco Sacchetti Tecnici audio e luci: Marco Sacchetti, Cristian Colella. Grafiche: Marco Sacchetti. Fotografie: Luca Turini. Service: Sganzisgatto Audio & Light Service (Empoli).
Un ladro da scovare, un cancello di una villa nella penombra, una fotografia, una Casa del popolo e una chiesa, un’amicizia di lunga data, una storia d’amore… o meglio, due! Questi sono semplici frammenti di Voglio vivere così, una commedia musicale che narra di un semplice giorno che rappresenta una storia lunga una vita, non soltanto vissuta, ma assaporata in ogni momento e in ogni luogo: sotto ad un lampione, ad un tavolino di un bar, ad un canto di una casa…. Siamo negli anni cinquanta, durante il  secondo dopo guerra, periodo dove tutto era da ricostruire, ma lo si faceva con la convinzione che  il peggio era passato, che  un domani migliore era a portata di mano, ma soprattutto che c’era di nuovo un “oggi” da vivere, ricco di persone, di novità e… di musica!  Pur nelle divisioni politiche e sociali che contraddistinguevano il momento storico i personaggi di questa commedia hanno il desiderio di incontrarsi e ritrovarsi e pieni di speranza vivono un giorno di festa, avendo il coraggio di innamorarsi, di vivere i propri sentimenti, di prendersi in giro e cantare alla vita, non nascondendosi dietro alle sterili barriere comunicative che oggi ci separano. Voglio vivere così rappresenta una storia come tante eppure unica, che racconta con spensieratezza e ironia la volontà di vivere col sole in fronte, non chinando la testa e avendo il coraggio di amare ardentemente la vita, una persona e una comunità. Affondando le proprie radici nella tipica commedia all’italiana, Voglio vivere così  si lascia ispirare dai più celebri attori conosciuti  anche al di fuori del nostro Paese: De Sica, Fernandel, Cervi, Sordi, Gina Lollobrigida, Marisa Allasio, solo per citarne alcuni, ma la vera protagonista è la canzone degli anni ’50 in tutte le sue accezioni: la canzone melodica, il così detto “bel canto”, ma anche la vocalità corale, e lo swing, senza dimenticare la grande novità di quegli anni: il Rock And Roll. Un patrimonio divenuto celebre grazie alla voce di  grandi artisti come Tagliavini, il Quartetto Cetra, Ornella Vanoni, Enzo Aita, Crivel, Ghigo Agosti e molti altri. La Compagnia Teatrale Sganzisgatto porta in scena dunque una commedia musicale inedita interamente cantata e suonata dal vivo che invita a vivere la vita un po’ così, con ironia, con franchezza, con speranza, insomma... col sole in fronte!
Video disponibili su:
***Se hai di problemi nella visualizzazione dello slideshow ricarica 1-2 volte la pagina. Il problema si presenta con il browser Google Chrome.